Cos'è il Registro
Il Registro è lo strumento che il Consiglio Nazionale del CONI ha istituito per confermare definitivamente "il riconoscimento ai fini sportivi" alle associazioni/società sportive dilettantistiche, già affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Sportive Associate ed agli Enti di Promozione Sportiva.
Le associazioni/società iscritte al Registro saranno inserite nell'elenco che il CONI, ogni anno, deve trasmettere ai sensi della normativa vigente, al Ministero delle Finanze - Agenzia delle Entrate.
Come funziona il Registro
Regolamento di funzionamento del Registro Nazionale Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche
Registro 2.0 - Manuale per le Associazioni e le Società Sportive
Discipline sportive ammissibili nel Registro
Disciplina sulla richiesta di dati contenuti nel Registro
- Cerca nella sezione CIP
- Cerca nella sezione parallela BAS
FAQ
Rappresenta un’eccezione la modifica di alcuni dati contenuti nella scheda Anagrafica dell’applicativo. Infatti:
a) per modificare il legale rappresentante oppure l'indirizzo della sede legale, è necessario scrivere a registro@coni.it allegando l’attestazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate dell’avvenuta annotazione della variazione intervenuta e in caso di ssd è necessario presentare la visura aggiornata della CCIAA. Le modifiche devono essere comunicate nei 30 gg. successivi all'evento. Per i Gruppi Sportivi Militari è sufficiente trasmettere il documento dal quale risulti il nominativo del Responsabile nominato dal Corpo Militare di appartenenza;
b) sono sempre modificabili dalla società i dati nel box estremi registrazione ed i riferimenti telefonici nel box sede legale;
c) per la modifica dell’indirizzo mail collegato all’utenza, nel box responsabile legale, basta accedere alla sezione “profilo utente” nell’area riservata;
d) per modificare i riferimenti telefonici del legale rappresentante, inseriti all’atto della registrazione dell’utenza, invece, sarà necessario chiedere la cancellazione dell’utenza e registrarne una nuova (trasmissione di una nuova dichiarazione sostitutiva).
Per lo sblocco occorre inviare una richiesta a registro@coni.it Nel secondo caso il blocco è stato disposto d'ufficio a causa del caricamento incompleto, in piattaforma, della documentazione prevista per la registrazione dell'utenza (informativa sulla privacy, dichiarazione sostitutiva e documento di identità in un unico file in formato pdf.).
Il blocco d'ufficio, in ogni caso, è oggetto di comunicazione all'indirizzo mail associato all'utenza e contiene le istruzioni per lo sblocco.
Se l’associazione ha regolarizzato la sua affiliazione ma la FSN/DSA/EPS non ha ancora caricato nella piattaforma i dati relativi a questa affiliazione è necessario posporre l’autenticazione a tale comunicazione.
Se il nominativo è variato occorre richiederne la sostituzione a registro@coni.it allegando l’attestazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate dell’avvenuta annotazione della variazione intervenuta nella carica oppure la visura camerale limitatamente alle ssd.
Si rammenta che la documentazione prevista per la registrazione dell'utenza si compone di un totale di 4 fogli (l’informativa sulla privacy con il consenso al trattamento dei dati, dichiarazione sostitutiva sottoscritta, documento valido di identità del legale rappresentante A/R in corso di validità) raggruppati in un unico file formato pdf. da caricare in piattaforma.
Il Certificato di iscrizione - scaricabile direttamente dall’applicativo web, senza limitazioni di numero - riporta tutte le affliazioni attivate nell'anno sportivo in corso; quelle eventualmente scadute prima della stampa sono indicate con un tono di grigio chiaro.
In calce al certificato è presente un codice ottico (QR) che consente, anche via “mobile” di verificare la validità del documento e di visionare lo stato delle singole affiliazioni all’atto della verifica.
1) nella pagina di Benvenuto (https://rssd.coni.it/) cliccare su "Richiedi nuova password";
2) nella schermata che si aprirà a video, inserire il proprio nome utente (CF dell’asd/ssd) e poi cliccare sul pulsante blu “Invia una nuova password via mail”;
3) attendere l’arrivo della mail da “Società Sportive - Servizio Utenze” nella propria cartella di Posta;
4) cliccare oppure copiare/incollare nel browser il link contenuto nella mail;
5) nella schermata che comparirà cliccare su "Accedi";
6) nella successiva schermata l’utente deve inserire e confermare una password di propria scelta (seguendo i criteri di sicurezza) e cliccare sul pulsante blu "Salva";
7) per i successivi accessi all'area riservata della piattaforma, si dovrà inserire la password di propria scelta salvata.
Nell'apposito spazio digitare il nuovo indirizzo mail sopra il precedente e cliccare su "salva". nel caso in cui non si fosse in possesso neppure della password sarà necessario chiedere a registro@coni.it la cancellazione dell'utenza precedentemente attivata e registrarne una nuova.
La richiesta di cancellazione utenza deve essere presentata dal legale rappresentante, corredata dal proprio documento d'identitià (fronte/retro) e pervenire dall'indirizzo associato all'utenza, se ancora attivo.
La data del deposito andrà invece inserita nell'apposito campo. Se Atto Costitutivo e Statuto vigente sono contenuti in un unico documento nei campi “Atto Costitutivo/Data atto” e “Statuto vigente/Data statuto” andranno inserite le stesse informazioni; se lo Statuto, dopo la costituzione, ha subito modifiche le informazioni saranno invece diverse. Se l’Atto costitutivo è andato perso, è sufficiente inserire solo gli estremi e data dello Statuto vigente. Ricordiamo che lo Statuto vigente deve essere conforme al dettato dell’art. 90 della Legge n° 289/2002.
Per il secondo quesito, invece, si evidenzia che il sistema confronta la data di registrazione inserita dalla società nella scheda "anagrafica" con quella che l'Organismo di affiliazione ha scritto nell'etichetta dell'Atto Costitutivo/Statuto caricato nell'area documentale. Se l'errore è nell'etichetta del documento dovrà essere l'Organismo di affiliazione ad apportare la variazione altrimenti sarà la società a modificare la data nella scheda "Anagrafica".
La precisa nomenclatura stabilita dal CONI affinché i documenti fossero correttamente denominati non viene sempre applicata dagli Organismi e, pertanto, sono frequenti erronei inserimenti e/o duplicazioni.
L'asd/ssd, in caso di incongruenze, deve chiedere all'Organismo responsabile del caricamento (nella scheda è visibile il logo) di cancellare nella cartella SFTP di competenza il documento denominato in modo sbagliato e caricarlo nuovamente con la giusta etichetta.
Atto Costitutivo) file composto sia dall'Atto Costitutivo che dallo Statuto. Casistica applicabile alle asd/ssd che non hanno mai modificato lo Statuto dopo la costituzione):
AcronimoOS_CodFiscASD_yyyymmdd_1 - La data indicata nell'etichetta deve essere quella riportata nel timbro apposto dall'Agenzia dell'Entrate al momento del deposito.
N.B. L'assenza del file "Statuto" o del file "Atto Costitutivo" determina un'anomalia bloccante Verbale Modifiche Statutarie (= file composto soltanto dal Verbale dell'assemblea. Casistica applicabile ai casi in cui le modifiche apportate allo Statuto sono in numero ed entità limitata e non è stato prevista la stesura di un nuovo Statuto):
AcronimoOS_CodFiscASD_yyyymmdd_6 - La data indicata nell'etichetta deve essere quella riportata nel timbro apposto dall'Agenzia dell'Entrate al momento del deposito.
N.B. Se esistente, anche il caricamento di questo file ha carattere obbligatorio Verbale modifiche cariche sociali (= file composto dal Verbale dell'assemblea che ha rinnovato le cariche sociali):
AcronimoOS_CodFiscASD_yyyymmdd_7 - La data indicata nell'etichetta deve essere quella di svolgimento dell'assemblea.
Modulo richiesta affiliazione (= file obbligatorio per gli EPS e contiene il modulo sottoscritto dal legale rappresentante dell'asd/ssd che chiede l'affiliazione o la riaffiliazione annuale):
AcronimoOS_CodFiscASD_yyyymmdd_4 - La data indicata nell'etichetta deve essere ricompresa nel periodo di affiliazione proprio di ciascun OS.
Le uniche forme ammesse sono le associazioni sportive dilettantistiche con o senza personalità giuridica e le società di capitali e cooperative senza scopo di lucro come previste dal succitato articolo. L’organizzazione consortile è tipica di un contratto tra imprenditori, il che rappresenta di per sé un limite, posto che nel Registro possono essere iscritti unicamente soggetti senza fine di lucro.