Europei, Di Spigno 2° nel Double Trap, Filippelli-Bacosi oro nello Skeet. Italia chiude con 18 medaglie

TIRO A VOLO

dispignoEuropeo dei record per l’Italia del tiro a volo che chiude la rassegna continentale di Lonato con un bottino di 18 medaglie (10 d’oro, 7 d’argento e un solo bronzo).

Nella giornata di chiusura ancora protagonisti i tiratori azzurri che si aggiudicano un altro oro, grazie a Riccardo Filippelli e Diana Bacosi che vincono la prova di Skeet a squadre miste e un argento con Daniele Di Spigno nel Double Trap. Gli azzurrini, invece, chiudono in testa alla classifica del Double Trap a squadre.


Impresa sfiorata per Di Spigno: il campione azzurro, che in bacheca ha 7 titoli europei e 2 mondiali, è salito sulla pedana della semifinale grazie al terzo posto conquistato in fase di qualificazione (139/50), poi sbagliando due soli piattelli ha staccato il pass per la finalissima, vinta dal russo Vasily Mosin per un errore di Di Spigno, che paga a caro prezzo lo sbaglio commesso al settimo piattello.


Gli altri italiani in gara, Marco Innocenti e Antonino Barillà – che a differenza di Di Spigno voleranno ai Giochi di Rio - terminano rispettivamente in ottava e dodicesima posizione, ma possono festeggiare l’argento conquistato chiudendo in seconda posizione la classifica a squadre. È d’argento anche l’azzurrino Jacopo Dupre De Forestache, insieme ai compagni junior Andrea Galesso e Lorenzo Ferrari, conquista il titolo a squadre davanti agli inglesi e ai russi.


"Sono davvero felice per la medaglia di Daniele Di Spigno, che non farà parte della spedizione azzurra a Rio, ma ha dimostrato ancora una volta di essere un grande campione - ha commentato il commissario tecnico Mirco Cenci -. Non brillantissima la prestazione di Innocenti (Marco, ndr) e Barillà (Antonino), ma stanno lavorando duro e sono sicuro che miglioreranno in vista di Rio. Buona anche la prestazione di Jacopo (Dupre’ De Foresta, ndr) e degli altri Junior, oro a squadre".

 

Terzo titolo per Riccardo Filippelli, questa volta ottenuto con il prezioso contributo di Diana Bacosi nella gara di skeet misto. I due azzurri in forza all’Esercito hanno la meglio sulla squadra francese formata dal due volte campione del mondo Anthony Terras e Lucie Anastassiou, per 25 – 24. Bronzo alla coppia ceca composta da Jan Sychra e Libuse Jahodova.
In pedana, ma fuori dai giochi per il titolo, anche le donne del double trap: la bresciana Monica Girotto ha chiuso in terza posizione la gara individuale ed in coppia con Antonino Barillà è salita sul terzo gradino del podio del Gran Prix Misto.